Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni Clicca qui

Scheda della Città

Montanaso Lombardo è un Comune della Regione Lombardia, Provincia di Lodi, Prefettura di Lodi, Questura di Lodi, Stazione dei Carabinieri di Lodi, Tribunale di Lodi, Pretura di Lodi, Distretto Militare di Milano, Ufficio Distrettuale delle Imposte di Lodi, Ufficio del registro di Lodi, Stazione Ferroviaria di Lodi. Contava a fine 2016 un numero di abitanti pari a 2.282, contro i 919 del 1961.

Il territorio comunale fa parte della Diocesi di Lodi. Il centro abitato si trova come racconta una nota storica "ad un miglio dalla riva destra dell'Adda e dalla strada statale Via Emilia, a due miglia a sinistra del Canale Muzza". Un territorio particolarmente dedito all'agricoltura, con la presenza di una grande centrale termoelettrica. Secondo un poeta del ‘600 il nome di Montanaso Lombardo, deriverebbe dal profumo dei fiori e dei giardini che esistevano intorno al nucleo storico (Il Palazzone). Ora il territorio comunale si estende su una superficie di 9,63 Kmq. compresa la frazione Arcagna, la cui parrocchiale è Santuario della Assunzione di Maria Vergine.

Altro in questa categoria: Stemma, Storia e Monumenti »