Giovedì, 21 December 2017 13:56

Calendario rifiuti 2018

calend2018É on line il calendario rifiuti in formato pdf per l'anno 2018.

Si precisa che ogni famiglia ha diritto ad un solo calendario cartaceo.

pdf Calendario rifiuti 2018 (8.07 MB)

R.S.U. - Rifiuti solidi urbani (indifferenziata)

La nostra raccolta rifiuti non contempla attualmente la divisione fra frazione secca e frazione umida; le due frazioni vanno riunite in un unico sacco della spazzatura.
    Il sacco va posto all'esterno dell'abitazione a partire dal mattino nei giorni stabiliti per la raccolta che verrà effettuata a partire dalle ore 7.00.
    Giorni di raccolta: LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - SABATO (se coincidenti con festività controllare il calendario)
    NON esporre i sacchi la sera prima per evitare che siano rotti dagli animali durante la notte.

Plastica

La raccolta a domicilio avviene sempre il VENERDÌ (se coincidente con festività controllare il calendario), al mattino dalle ore 7.00, ogni due settimane, alternata a quella di carta e cartone, secondo il calendario.

SI: Bottiglie (acqua, bibite}, flaconi (detersivi, detergenti, prodotti per la casa, cosmetici, igiene intima, ecc.) e contenitori in plastica con marchio PE, PET e PVC.
    NO: Bicchierini, piatti e posate di plastica, custodie CD e musicassette; contenitori per liquidi etichettati con simboli "T" (tossici) e/o "F" (infiammabili), giocattoli e oggetti in plastica rigida.

Carta e cartone

La raccolta a domicilio avviene sempre il VENERDÌ (se coincidente con festività controllare il calendario), al mattino dalle ore 7.00, ogni due settimane, alternata a quella della plastica, secondo il calendario.

SI: Carta per ufficio, scatoloni (ben legati e ridotti al minimo ingombro), volantini, riviste, giornali (legati con spago o corda), libri; cartone ondulato, imballi di carta e cartone; rotoli finiti di carta igienica e da cucina, scontrini.ecc..
    Utilizzo di idonei contenitori carrellati (bidoni da 120/240/360 lt).
    Carta inserita all'interno di sacchetti in carta e/o scatole del peso max di 15 kg

NO: Carta plastificata, carta incollata a sacchetti di plastica, carta oleata, carta carbone; polistirolo; cartoni del latte e bibite in tetrapak; carta sporca di alimenti o grassi; tutti gli oggetti in cui la carta o il cartoncino sono accoppiati ad altri materiali.

La carta e il cartone raccolti nei sacchetti di plastica o nei sacchi neri non verranno prelevati dagli operatori.

Vetro e lattine

La raccolta a domicilio avviene il MARTEDÌ al mattino dalle ore 7.00, ogni due settimane secondo il calendario allegato.

IMPORTANTE: mettere nel contenitore (fornito dal Comune) solo recipienti in vetro, sciacquati e possibilmente senza tappi. É possibile inoltre conferire lattine e scatolette in metallo, purché pulite.

Raccolta verde a domicilio

La raccolta a domicilio del verde (proveniente da sfalcio giardini) e piccole ramaglie viene svolto ogni LUNEDÌ al mattino dalle ore 7.00, secondo il calendario stabilito da MARZO a NOVEMBRE.
    Il verde deve essere conferito nell'apposito contenitore o in bidoni (NON in sacchi), mentre le ramaglie devono essere raccolte in fascine legate.

Ingombranti

É attivo il servizio gratuito di ritiro a domicilio degli ingombranti e dei RAAE di grandi dimensioni (quali elettrodomestici, frigo, lavatrici, forni, TV, monitor, computer, stampanti, ecc.) con intervento a chiamata.
    Per conoscere le modalità e prenotare il ritiro telefonare al numero 0371.89126.

Centro di raccolta

II centro per la raccolta differenziata dei rifiuti è situato in fondo al piazzale di accesso al Cimitero.

I giorni e gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
    MARTEDÌ e GIOVEDÌ dalle 17,30 alle 18,30
    SABATO dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00

Presso il centro si possono conferire le seguenti tipologie di rifiuti:
    Rifiuti ingombranti, Ferro, Legno, Carta, Plastica, Vetro, Verde e ramaglie, Pile/batterie, Farmaci scaduti, Lattine, Contenitori siglati T e/o F, Vernici, Toner,Lampadine/Neon,Rottami edili in piccole quantità (max 2 sacchi), Residui olio vegetale e minerale, RAAE di piccole dimensioni (ferri da stiro, telefonini, cavi elettrici, ecc.)

Pulizia strade

Il servizio di pulizia strade si svolge il primo e il terzo venerdì con inizio alle ore 06,00.
    In ogni via è presente un cartello con la fascia oraria durante la quale è vigente il divieto di sosta.
    Controllare sempre il calendario rifiuti per i giorni esatti del servizio di pulizia strade.