Biblioteca e Servizi Culturali

Venerdì: dalle 9,00 alle 11,00 e dalle 16,00 alle 18,00
Sabato: dalle 9,00 alle 12,00

modulistica  folder Scuola e Biblioteca

Cosa posso fare in biblioteca?

• Iscrizione
    Per accedere ai servizi della Biblioteca Comunale è necessario iscriversi. L'iscrizione è libera a tutti, completamente gratuita, da accesso a tutti i servizi presenti in Biblioteca (prestito, interprestito, consultazione in sede) ed è valida in tutte le Biblioteche aderenti al Sistema (clicca qui per conoscere quali sono le Biblioteche del Sistema).
  • Zona consultazione
    La sala lettura è a disposizione per la consultazione dei testi e per lo studio.
  • Prestito
    È possibile avere in prestito fino a sei libri alla volta; la durata massima del prestito per ogni libro è di trenta giorni, dopo il quale è possibile rinnovare il prestito per altri trenta giorni, sempre che l'opera non sia stata già prenotata da un altro utente. Sono esclusi dal prestito:
    - opere edite anteriormente al 1900;
    - materiale di consultazione;
    - materiale raro o di pregio;
    - periodici.
  • Interprestito
    La Biblioteca di Montanaso Lombardo, aderendo al Sistema Bibliotecario del Lodigiano, usufruisce del servizio di interprestito, grazie al quale è possibile ricevere testi e materiali presenti nelle altre biblioteche del territorio. Se nella Biblioteca di Montanaso non trovi il libro che cerchi, il servizio provvede a recapitare il volume presso la Biblioteca in un periodo che va tra le 48 ore e la settimana. Grazie al Sistema Bilbliotecario oggi ogni Biblioteca aderente al Sistema può contare su un patrimonio di circa 370.000 stampati.
  • Materiale multimediale
    La Biblioteca di Montanaso Lombardo possiede anche una collezione di materiale multimediale (prettamente dvd e documentari) disponibili per il prestito. A differenza del materiale librario il prestito del materiale multimediale è di quattro giorni.
  • Catalogo on-line
    Clicca qui per consultare il catalogo on-line e verificare la disponibilità del libro che stai cercando!
  • Servizio di Mediateca
    É attivo il servizio di Mediateca all'interno della Biblioteca Comunale, con la possibilità di consultazione in loco di opere multimediali, navigazione in internet e lavoro su file personali su supporti magnetici dell'utente.

IL SERVIZIO É GRATUITO.

Alcuni cenni storici

Costituita nel 1983 si è sviluppata nel corso degli anni attraverso campagne di acquisizione con contributi dal Comune, dagli Enti sovracomunali e con l’apporto diretto da parte dei cittadini. Il patrimonio librario raggiunge il numero di circa 10000 volumi. Possiede un'ampia sezione di narrativa divisa per nazionalità: americana, inglese, tedesca e nordica, francese, italiana, iberica e sudamericana, russa, asiatica e letteratura di altri paesi. Possiede inoltre diverse enciclopedie e atlanti consultabili a più livelli, con informazioni e nozioni integrate.
Punto di forza è la sezione ragazzi che raccoglie libri ed enciclopedie per i lettori da 0 a 12 anni, con uno spazio per la consultazione a "misura di bambino". La Biblioteca aderisce inoltre al progetto Nati per Leggere, in collaborazione con genitori, pediatri e scuole. Negli ultimi anni si è arricchita con testi di editoria locale donati dalla signora Grazia Leccardi in ricordo del padre e di edizioni pregiate donate dal sig. Tino Gipponi di Lodi.
Aderisce al Sistema Bibliotecario del Lodigiano.

Elena Magri

Qualifica: Prestiti, prenotazioni librarie e iniziative culturali
Orari al pubblico: Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 16:00 alle 18:00, Venerdì dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 16:00 alle 18:00, Sabato dalle 9:00 alle 12:00
Telefono:
Fax:

Alessandro Egidio Fiorentini

Qualifica: Addetto al protocollo, direttore di biblioteca e messo comunale
Orari al pubblico:
Lunedì: dalle 9 alle 12,00 - Martedì, mercoledì e giovedì: dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,00 - Venerdì: dalle 8,15 alle 12 - Sabato: dalle 9 alle 12
Telefono:
Fax:

Altro in questa categoria: « Ufficio Commercio Ufficio Messi Comunali »